Comprare casa dopo il matrimonio

Città che salgono e città che scendono nel borsino

Quando si tratta di acquistare una casa sono tante le domande che vengono in mente, una in particolare riguarda il luogo in sé, ovvero la città dove si deciderà di andare a vivere. Se è vero che l’acquisto di una casa è un passo molto importante nella vita di una persona, ecco che questa è una scelta che va ponderata con grande attenzione.

Secondo una classifica pubblica sul finire dello scorso anno da “Il Sole 24 Ore”, la città di Trento è la più vivibile in Italia. Il capoluogo del Trentino balza in testa a questa particolare classifica dopo essere stata la terza città nel 2012. Al secondo posto si trova la città di Bolzano, che invece lo scorso anno era al primo posto. Un piccolo calo che, in ogni caso, non scalfisce la bellezza e la vivibilità del luogo.

Ottime le salite di Bologna e di Belluno, rispettivamente terza e quarta città in classifica, dato che lo scorso anno erano rispettivamente 10° e 7°. Siena si trova al quinto posto, in calo di tre posizioni rispetto al 2012.

Tra le città più vivibili nel nostro paese, dove dunque poter comprare casa senza particolari problemi, c’è anche Trieste, che nel corso del 2009 era invece al primo posto. Tra i punti di forza della città, che rientrano nella qualità della vita in generale, c’è anche la possibilità di acquistare delle case in vendita Trieste a prezzi non eccessivamente alti.

Chiudono questa particolare classifica le città di Reggio Calabria, Palermo e Napoli, rispettivamente 105° , 106° e 107° città più vivibili in Italia.