Un album di nozze indimenticabile

… con lo Scrapbooking

E’ una novità se lo identifichiamo con questa parola ma, in effetti, lo scrapbooking è cosa che tutti conoscono per essersi cimentati (magari in senso lato) da piccoli.
A chi non è mai piaciuto divertirsi con i collages? In qualche modo lo scrapbooking ha a che fare con questa forma creativa in quanto è un metodo per conservare un ricordo sotto forma di immagini contenute in album decorati manualmente.

Non ci sono rigide regole da seguire e tutto è lasciato alla creatività dell’autore dello scrapbooking che lascerà libera la propria fantasia di esprimersi come meglio crede. In fondo, ogni ornamento è possibile attraverso oggetti di vario tipo che possono essere fiori veri essiccati, ritagli di giornale, scritte in rilievo, bigliettini, adesivi ect. che si innesteranno su quello che è il fondamento di questa tecnica, ossia la fotografia.

Lo scrapbooking consente di realizzare una infinita serie di lavori, lasciando libera la loro interpretazione: da diari agli album, alle bomboniere passando per le cornici, i quaderni, i Cartoncini,  i biglietti di invito e di ringraziamento,terminando con la decorazione di scatole di cartone.

Per iniziare ad entrare nel mondo dello scrapbooking non ci sono passaggi obbligati e tutto è consentito per creare simpatici oggetti che avranno il tocco della nostra personalità. Tuttavia esistono dei manuali che illustrano le tecniche che si possono utilizzare per fare un lavoro che dimostri la nostra creatività.
Se pensiamo ad un album di nozze, ad esempio, ci viene in mente il tradizionale contenitore di fotografie scattate in occasione della cerimonia. Se questo, invece, fosselavorato con lo scrapbooking, siamo certi che esteticamente avrà tutt’altro aspetto che lo renderà davvero speciale. Provare per credere.