Destinazioni da scoprire: Alba Adriatica

Alba Adriatica è una ridente località sul mare situata in provincia di Teramo, in Abruzzo, facente parte dell’unione dei comuni Città Territorio-Val Vibrata.

Il suo nome particolarmente suggestivo, deriva da una discussione del comitato promotore della “Barca a due vele”, vincitore del referendum per la separazione dal comune di Tortoreto.

Alba Adriatica sta cominciando a farsi spazio tra le mete turistiche grazie al fatto che offra relax, buon cibo e molte attività all’aperto. Inoltre, non mancano tante spiagge libere dall’acqua cristallina, capaci di accogliere anche gli amici a “4 zampe”.

Quanti cercano invece il comfort di stabilimenti balneari super attrezzati, ad Alba Adriatica pure troveranno sdraio ed ombrelloni per le proprie stanche membra desiderose di riposo.

Cosa fare ad Alba Adriatica

Per quanti amano le passeggiate e scoprire luoghi culturali, di seguito proponiamo tre cose da fare ad Alba Adriatica:

  1. Torre della Vibrata: la tipica torre di vedetta che si costruiva un tempo per scorgere le incursioni nemiche dal mare. E’ stata realizzata quando la zona si trovava sotto il regno dell’imperatore Carlo V di Spagna, edificata nel 1586  in difesa dalle frequenti incursioni dei Saraceni. In seguito questa fortezza entrerà a far parte del sistema di torri costiere del maestoso Regno di Napoli.
  2. Villa Chiarurgi: questa villa fu eretta nel 1720 dall’architetto Rolli per la nobile famiglia Ranalli, sulle rovine di un antico castello di guardia già esistente. Di stile neoclassico, con stucchi, ordine di finestre centrale, molte statue. Oggi è un locale con serate di musica latina, DJ set e menù sofisticati. Che combina quindi storia e mondanità.
  3. Lungomare Guglielmo Marconi: oltre ad essere il tipico lungomare per passeggiare in riva al mare, questo lungomare è anche ideale per chi ama andare in bici immerso nella natura. Infatti, si caratterizza per il fatto di essere attraversato dal “Corridoio Verde Adriatico”, ossia una pista ciclabile che parte da Martinsicuro ed arriva fino in Puglia. Altro aspetto interessante è la “Fontana Nilo”. Molto belli i panorami offerti.

Dove mangiare ad Alba Adriatica

Alba Adriatica offre tanti ristoranti e locali tipici dove assaporare la cucina locale abruzzese. Non mancano comunque Hotel ad Alba Adriatica con pensione completa, per chi preferisce pranzare e cenare nella struttura.