I locali LGBT in Italia

Musica, drinks e tanta gente. Questa sembra essere la formula del divertimento. Da Nord a Sud di locali dove ballare, bere o semplicemente chiacchierare ce ne sono per tutti i gusti, per tutte le età e per ogni preferenza sessuale. Che siano gay friendly o riservati esclusivamente al popolo LGBT, in Italia sono frequentatissimi sia i pub che le discoteche. A partire dalla capitale, nello via San Giovanni in Laterano (Colosseum, Gay Street, Coming Out) e lo storico Bar Hangar. Naked party tutti i lunedì allo Skyline e clientela esclusivamente maschile per Il Diavolo Dentro, che si definisce il gay club più hard della capitale. Altrettanto hard è Milano, al Borgo del Tempo Perso la serata gay è domenica, mentre il sabato nella famosa discoteca HD è Glitter Night. Interessanti anche le serate al Toilet, Elephant, Mono e Depot.

Altrettanto bene promette il Cassero di Bologna, dove ha sede l’Arcigay nazionale, e i club cruising come Movida e Bar’t. E se il Red Club è per soli uomini, tutto al femminile è il Candy Bar, mentre nei mesi estivi allo Chalet dei Giardini Margherita è serata queer la domenica. Il Caffè Leri e il pub Il Male regalano serate tranquille a Torino, dove comunque non manca il divertimento estremo, Les Folies Scandal e il Bananamia sono un esempio per ballare e per quanto riguarda il cruising, l’XXX e il Tunnel Club. A Genova invece, si può ballare al Virgo o frequentare il Lussurian Club, mentre Marghera e Mestre ospitano rispettivamente il Glitter Disco e il Juice Berry. Da non perdere, per chi vive o visita Firenze, Hard Bar 85, Tabasco Disco Gay e Krisko, nel cuore della città, e le serate dedicate Fairy Gold, Flog al Viper.

Scendendo a sud dello stivale, la vita notturna promette altrettanto bene. Pescara con il David Cruising Bar e varie disco tra cui Euphoria e Phoenix. Bari, in provincia, con Diamond Club Privé, Hypnotic e Dolceamara gay disco. Napoli è la città del Depot, del Macho Lato, The Basement, e sul lungomare Aperi Pride. Sud comprese isole, a Palermo c’è il Blow Up e a Catania il Civic 84 e il frequentatissimo Pegaso’s, e le stupende spiagge sarde.