Il matrimonio “classico”

matrimonio-gayQuando si parla di matrimonio, la prima cosa che viene in mente è l’unione di un uomo e una donna: una cravatta per lui, un bell’abito da sposa per lei, un bouquet da lanciare per le donne della festa e via.

Oggi, però, il matrimonio non è più per forza questo, ma è anche l’unione civile e religiosa di due persone dello stesso sesso. Tra matrimonio gay/lesbo e matrimonio “classico”, possiamo dirlo, non c’è nessuna differenza. In entrambi i casi si tratta di due persone follemente innamorate che vogliono condividere il resto della loro vita insieme e invitano amici e parenti a testimoniare all’evento.

Nel settore delle nozze si parla spesso di “stile”: per esempio, un matrimonio ebraico può incorporare elementi tradizionali ebraici che sono diversi da quelli di un matrimonio cattolico. Questi termini aiutano a descrivere ciò che ci si aspetta da un dato matrimonio. Tuttavia, parlare di “matrimonio gay” è solo il pallido tentativo di descrivere il tipo di rapporto che ha la coppia che si sposa. Per questo motivo, è lecito e normale pensare ai “matrimoni gay” come ad un matrimonio classico.

Una delle particolarità dei matrimoni tra persone dello stesso sesso è che sono meno tradizionali rispetto a quelli tra un uomo e una donna, più spontanei. Ad esempio, le tradizioni del matrimonio classico vogliono il taglio della cravatta, il reggicalze sfilato con i denti, il lancio del bouquet e così via. Quasi come se fosse un copione del definito. Le coppie LGBT, invece, abbandonano in genere queste cose e si sposano esattamente nel modo che vogliono!

Quale che sia l’orientamento della coppia che si sposa, è fondamentale essere sempre spontanei, in ogni occasione, inclusi video e foto ovviamente.

In un matrimonio gay bisogna sempre aspettarsi l’inaspettato, una soluzione che differisce dal consueto e regala all’evento un qualcosa di unico e meraviglioso.

Alla fine dei conti non è importante chi si sposa, ma solo che tra le due persone ci sia la giusta alchimia, l’attrazione e il rispetto necessari per poter passare una vita insieme. Solo questo conta.