Agenzie che organizzano matrimoni per Gay

In Italia stanno nascendo numerose agenzie che offrono ai propri clienti omosessuali l’organizzazione di un matrimonio all’estero, lì dove, cioè, è possibile celebrare le unioni tra coppie dello stesso sesso.

Così come per i matrimoni eterosessuali anche quelli omosessuali richiedono organizzazione, pianificazione. Non tutti, però, hanno capacità o voglia di occuparsi di tutto questo da soli. In questo caso si può ricorrere alla ricerca di un servizio che vi possa evitare le lunghe code agli uffici per i documenti necessari alla celebrazione, o ore di assaggi per la scelta del menù migliore. Se questo è il vostro caso, l’agenzia è quello che fa per voi. Spesso offrono pacchetti completi lasciando a voi solo il compito di fare le valigie e partire.

Tra le agenzie più accreditate troviamo Travelgay che organizza matrimoni all’estero per coppie gay dal 2009. Inizialmente le destinazioni offerte  erano il Messico e la Spagna, ora ha ampliato il proprio servizio a tutte le capitali europee in cui il matrimonio gay è legale. Questa agenzia propone un servizio comprensivo di organizzazione e pianificazione, assistenza da parte di un legale, viaggio + soggiorno sia per gli sposi che per gli invitati, prenotazione location per la cerimonia e per il ricevimento, invio partecipazioni, servizio fotografico e viaggio di nozze.

Un’altra di queste agenzie si chiama Agenzia il Delfino.  Viene offerto ai clienti completo sostegno a partire dal reperimento dei documenti necessari fino al viaggio di nozze. L’agenzia è dotata di un consulente legale a disposizione dei clienti per risolvere quelle questioni legali che potrebbero sorgere. Il matrimonio si celebrerà in Spagna dove, è necessario che almeno uno dei due futuri coniugi risieda.

Pink weddings, invece, è un’agenzia fondata da un italiano nel Regno Unito. Gino Meriano si vanta di essere il fondatore della prima agenzia in Inghilterra ad essersi occupata di organizzare matrimoni gay. Un’agenzia originale e alla ricerca spasmodica del soddisfacimento di tutte le richieste, fossero anche più che bizzarre, dei propri clienti. Anche per questa agenzia il servizio offerto è completo.

Ricordiamo che i matrimoni celebrati all’estero non hanno validità legale in Italia almeno fino a quando non verrà promossa dal Parlamento una legge che legalizzi le nozze tra persone dello stesso sesso.

Naturalmente i prezzi per questo tipo di servizi sono notevoli, si aggirano, infatti, intorno ai 25 mila euro. Una cifra che non tutti possono permettersi. I prezzi potrebbero scendere se si decidesse di occuparsi personalmente di qualcosa lasciando che, invece, l’agenzia si occupi delle questioni più importanti.