Organizzazioni e siti di riferimento

Movimenti ed associazioni nate in difesa dei diritti degli omosessuali sono presenti sin dal XIX secolo ma il vero movimento omosessuale come noi lo conosciamo nacque negli anni Sessanta negli Stati Uniti.

Da quegli anni ad oggi molte cose sono cambiate, molte le associazioni nate con l’idea di diffondere un unico concetto: siamo tutti uguali, indipendentemente dalle tendenze sessuali.

Ed è proprio questo che cercano di fare le associazioni italiane come l’Arcigay, l’associazione italiana lesbiche e gay. Nata informalmente a Palermo il 9 dicembre del 1980 da Don Marco Bisceglia, un prete con idee “rivoluzionarie” rispetto a quelli che sono i principi che la chiesa vuole diffondere. A maggio quest’associazione viene legalmente costituita da Massimo Milani, Gino Campanella ed altri 6 volontari. Il loro obiettivo era ed è “l’affermazione della libertà, dell’uguaglianza, dei diritti civili, della presa di coscienza nei rapporti umani”. Molti sono stati i passi avanti, le campagne sostenute e vinte da quanti negli anni si sono uniti al gruppo. Infatti, sono nate in tutta Italia associazioni Arcigay, dal nord al sud. Annualmente si organizzano incontri per dibattere dei più importanti temi sull’omosessualità nel nostro paese.

Questo è il sito dell’associazione: http://www.arcigay.it/

Un’altra nota associazione omosessuale è Gaylib . Come per Arcigay anche Gay Lib ha sedi in tutta Italia. Questa associazione nazionale di centrodestra è stata fondata da Enrico Oliari, Alessandro Gobbetti e Marco Volante nel 1997 a Milano. Come gli stessi fondatori dell’associazione dichiarano, gli omosessuali non sono solo di sinistra. Per cui, forte è la denuncia che muovo contro i partiti di destra e la loro scarsissima attenzione ai temi dell’omosessualità in Italia.

Il loro sito di riferimento è http://www.gaylib.it/

Ad unire molte delle associazioni italiane, anche più piccole e meno note, c’è il Movimento di liberazione omosessuale, conosciuto anche come movimento gay, un insieme di diversi gruppi ed organizzazioni che lottano in difesa dei diritti degli omosessuali, bisessuali, transessuali. Il loro motto è “We are everywhere!”.

In tutto il mondo, ormai, nascono associazioni in difesa dei diritti di gay e lesbiche.
Una delle più famose è ILGA, Internaional Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association, il cui sito è http://ilga.org/. Questa associazione nasce l’8 agosto del 1978 in Inghilterra e riunisce gay e lesbiche di tutto il mondo. Ne fanno parte ben 650 associazioni di circa 90 paesi diversi. Il loro obiettivo è la difesa dei diritti dell’uomo e soprattutto dell’abolizione di qualunque tipo di discriminazione.