Organizzazioni Matrimoni Gay

Le coppie italiane intenzionate a convolare a nozze dovranno necessariamente recarsi in uno dei diversi paesi in cui il matrimo tra persone dello stesso sesso è riconosciuto dalla legge. Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Portogallo, Canada, Sudafrica, Svezia, Norvegia, Danimarca, Islanda in Europa, Argentina, Messico, alcuni stati degli USA come Massachusetts, Connecticut, Iowa, Vermont, New Hampshire, New York, e nel distretto di Washington DC se invece si vuole scegliere un altro continente

Ogni paese ha le sue leggi che andranno seguite alla lettera. Prima di partire è bene munirsi di tutti i documenti necessari richiesti. Se per alcuni paesi sarà sufficiente prenotare e partire come nel caso del Canada, in altri come in Spagna, è importante sapere che potranno contrarre matrimonio solo quelle coppie in cui uno dei due partner sia residente in Spagna da almeno due anni.

In giro per il mondo e anche in Italia, vi sono agenzie specializzate che si occupano di organizzare nei minimi dettagli un matrimonio gay in qualsiasi paese in cui questo sia legale. Da anni infatti sono fiorite agenzie che non lasciano davvero nulla al caso, certo forse i prezzi posso non essere a portata di tutti ma, per coloro che possono permetterselo, ricorrere a questi servizi permette di non aver più alcuna preoccupazione. Si occuperanno loro di tutto, di introdurre la richiesta di matrimonio al comune scelto, di prenotare volo e alloggio, vi accompagneranno nella scelta dell’abito, avranno cura di di organizzare la festa di addio al celibato o nubilato, la cerimonia nuziale in comune o in chiesa, il ricevimento e se si vuole anche il viaggio di nozze. Saranno in grado di soddisfare qualunque richiesta, anche le più stravaganti.

Altri invece preferiscono occuparsi personalmente dell’organizzazione di quello che sarà “il giorno più bello della propria vita”. Come sempre non vanno dimenticate le scartoffie richiesta dallo stato scelto per celebrare il grande evento. Poi sta tutto ai gusti personali dei due coniugi. Una cerimonia intima con pochi invitati oppure una festa sfarzosa con parenti ed amici. Un viaggio di nozze organizzato o uno fai da te. Ognuno potrà scegliere, in base alle proprie disponibilità, quello che più si addice a rendere speciale questo giorno.

Non tutti possono permettersi cerimonie all’estero per cui, alcune agenzie Italia, hanno pensato bene di organizzare delle nozze, senza alcun valore legale, per coloro che volessero, in qualche modo, celebrare la propria unione in Italia, con amici e parenti.