Le fotografie delle nozze

Come scegliere il fotografo per il matrimonio o fare foto fai da te di qualità

Il giorno delle nozze è d’uso farsi realizzare un servizio fotografico che immortali i vari momenti che animeranno quella speciale giornata. Da quando questo passaggio obbligato è diventato una consuetudine ai giorni nostri, molte sono state le evoluzioni che la tecnica fotografica ha vissuto. E’ sufficiente visionare album di nozze di nonni e genitori per rendersene conto. Non solo come qualità della tecnica, ma soprattutto con una maturazione che nel corso degli anni si è andata a delineare e che ha provocato, da parte dei fotografi specializzati in questi servizi, un differente taglio delle inquadrature.  Da fotografie piuttosto barocche e seriose, si è passati per foto addirittura scanzonate e divertenti perché, in fondo, sempre una festa debbono rappresentare.

Per i promessi sposi, scegliere il fotografo per il matrimonio è cosa piuttosto delicata e se un tempo, era sufficiente un passaparola, oggi attraverso internet, è possibile accedere a centinaia di siti di professionisti fotografi che mettono online alcuni dei loro scatti, a testimonianza della loro bravura. La scelta deve essere, quindi, alquanto oculata perché quel giorno fatidico, è irripetibile e questo significa che necessariamente deve essere ‘buona la prima’ come si dice in gergo filmico.

Può accadere che un amico degli sposi sia un appassionato di fotografia e che sia ovviamente munito di una eccellente fotocamera digitale. A lui si può domandare di fare un servizio fotografico soprattutto se si vuol evitare di spendere dei soldi per pagare un fotografo professionista, soprattutto se l’amico in questione ha già esperienza in questo senso.

Magari, laddove non la possedesse già si potrebbe suggerirgli di comprare una buonissima ma anche economica digitale. Ad esempio il prezzo per una  Canon EOS 1100d presenta un equo rapporto con la qualità e le caratteristiche di questa macchinetta dalla estrema facilità e versatilità d’uso e quindi adatta, ad essere utilizzata anche per servizi fotografici inerenti a matrimoni ed altre celebrazioni speciali.